17 giugno 2015

Pasta al pesto di zucchine con gamberetti

E se di gamberetti ne avete comprati qualcuno in più che poi non è finito negli spiedini??? Non c'è problema, una soluzione si trova sempre! Che ne dite di questa pasta facile, rapida da preparare, gustosa e assolutamente estiva?!? 
Gli ingredienti di questa ricetta sono descritti come "quanto basta", perché a dire il vero nel preparare questa pasta non ho fatto molta attenzione a pesi e quantità. E poi dipende molto dai propri gusti e dalla solita "disponibilità frigorifero". Infatti la cosa più interessante di questo piatto è proprio la versatilità.

Ingredienti ("quanto basta")
- pasta di grano duro (io ho usato farfulle rigate)
- zucchine
- gamberetti puliti e sgusciati
- mandorle
- parmigiano
- pomodori ciliegino
- basilico
- aglio
- olio EVO
- sale

Lavare bene le zucchine e far bollire in abbondante acqua salata fino a che risulteranno morbide. Scolare bene tutta l'acqua di cottura e sistemare le zucchine lesse nel frullatore assieme all'aglio (un dente è più che sufficiente), le mandorle, il parmigiano, il basilico, un filo d'olio e un pizzico di sale. Frullara bene fino ad ottenere una crema. Versare questa crema in una padella antiaderente quindi aggiungere i gamberetti sgusciati e i pomodorini ciliegino tagliati a metà. Lasciar cuocere per circa 5 minuti (se necessario aggiungere un po' d'acqua). A fine cottura, se necessario, aggiustare di sale.
Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua bollente. Scolare bene la pasta non appena "al dente", quindi versarla nella padella assieme al pesto. Mescolare bene e servire immediatamente.

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...